Lunedì 16 Ottobre a Malnate incontro tra Chiesa ambrosiana e mondo dello sport

 «Come va l’impresa di trasformare la città nel villaggio olimpico per Milano Cortina 2026? State facendo la vostra parte? Avete capito che avete un compito per sognare e dare forma al villaggio?

Gli enti pubblici devono fare la loro parte per preparare le strutture e promuovere la partecipazione. Ma a voi tocca preparare lo “spirito delle olimpiadi”. Come si costruisce un villaggio, il villaggio olimpico?». Così si apre la Lettera agli sportivi dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che verrà distribuita nel corso del tradizionale incontro annuale tra la Chiesa ambrosiana e il mondo dello sport.

Lunedì 16 ottobre sarà mons. Luca Raimondi, Vescovo ausiliare della Diocesi, a incontrare al Palazzetto dello sport di Malnate, in provincia di Varese (via Gasparotto 9), ore 20.30, dirigenti, allenatori e atleti delle società sportive – amatoriali e professionistiche – attive sul territorio ambrosiano. In rappresentanza dell’Arcivescovo, impegnato a Roma per il Sinodo dei Vescovi, ci sarà mons. Luca Raimondi, vescovo ausiliare e vicario episcopale della Zona IV: insieme a don Stefano Guidi, responsabile del Servizio per l’oratorio e lo sport e direttore della FOM (Fondazione Oratori Milanesi), commenterà la Lettera di mons. Delpini dal titolo “Friendship”.

Il tema trattato nel testo è legato a “Orasport on fire tour”, il progetto educativo triennale della FOM pensato in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Giunto al secondo anno, il progetto coinvolge oratori, società sportive e scuole di ispirazione cristiana in un percorso per rileggere i valori olimpici alla luce del Vangelo, mirando alla crescita integrale della persona. Il prossimo anno l’iniziativa sottolineerà un altro valore fondamentale dello sport olimpico: il rispetto.

Per l’occasione, durante l’incontro a Malnate si accenderà la speciale fiaccola di “Orasport on fire tour” che sarà affidata ai rappresentanti della Pastorale giovanile del decanato di Varese: una ulteriore tappa di un itinerario che toccherà tutto il territorio ambrosiano attraverso le sette zone pastorali e i 63 decanati della Diocesi.

Nei prossimi mesi la fiaccola di “Orasport on fire tour” percorrerà prima la provincia di Varese (Zona II) poi quella di Monza Brianza (Zona V). In questi territori saranno contestualmente attivate esperienze formative e sportive coinvolgendo ragazze e ragazzi con il contributo di campioni dello sport olimpico e paraolimpico invitati a testimoniare le loro esperienze con video e incontri in presenza.  

All’evento di lunedì parteciperanno anche alcuni campioni a cui verrà consegnato il premio “Testimone dei valori dello sport”, assegnato dalla Diocesi di Milano a quanti hanno dato prova di trasmettere questi valori alle giovani generazioni. Il premio verrà assegnato a:

Vero Volley Allianz Milano, rappresentata dalla presidente Alessandra Marzari e dalla capitana Alessia Orro: la Vero Volley costruisce con tutte le sue atlete una vera e propria “carta dei valori” per crescere nell’umiltà, nel rispetto, nella collaborazione;

una delegazione della Power Volley Milano, che nell’iniziativa Training for future fa incontrare i suoi giocatori con alcune squadre di società sportive dell’oratorio, allenandosi insieme;

Arianna Talamona, nuotatrice campionessa del mondo nel 2019 e argento alle Paralimpiadi nel 2021, come portatrice di resilienza e rinascita nel raccontare in diverse occasioni la sua storia ai più giovani;

lo schermidore Marco Fichera (argento ai Giochi di Rio), per l’attenzione alla promozione dei valori dello sport nell’organizzazione dei Mondiali di Scherma svoltisi a Milano nel luglio scorso;

la schermitrice Arianna Errigo (già campionessa del mondo), per aver coinvolto bambini e bambine ad appassionarsi al mondo della scherma con i suoi valori.

Sarà presente anche Carlo Recalcati (campione e già coach della Nazionale di basket).

Durante la serata, per i ragazzi presenti alla manifestazione, saranno organizzati momenti di gioco, animazione e confronto con i campioni presenti.

Condividi:

Related posts